Anima Libera

Con Yogi Sunil Sharma

RITIRO DI PRANAYAMA, MEDITAZIONE, YOGA NIDRA

Un viaggio alla ri-conquista  del sé con un grande maestro indiano

30 Agosto – 2 Settembre – Cortina d’Ampezzo

“La grande rivoluzione della nostra generazione è la scoperta che l’essere umano, attraverso il cambiamento della propria attitudine interiore, è in grado di cambiare l’espressione esterna della propria vita”

William James

Yoga Joya è lieta di proporre questo importante evento condotto prevalentemente da Sunil Sharma, un maestro Indiano che vive e insegna la sua arte a Rishikesh, cuore della capitale dello Yoga.

In questi giorni avrai la possibilità di sperimentare il suo metodo che massimizza gli effetti terapeutici dello Yoga attraverso lezioni e sessioni sia individuali che di gruppo dando agli studenti strumenti fondamentali per poter vivere in modo più sereno e sano su tutti gli aspetti della vita: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Le metodiche che utilizza sono molteplici e vanno dal respiro, la meditazione, lo yoga nidra, le posture dello yoga, l’effetto delle vibrazioni sonore sul corpo, il rilassamento profondo…

Il tutto allo scopo di portare equilibrio tra mente, corpo e spirito: ciò che è definito Yoga.

Attraverso quest’esperienza si esplora una via di ri-orientamento alla vita volto all’ accogliere sè stessi, ogni momento ed ogni esperienza per quello che è al momento presente.

Lo scopo è quello di fornire strumenti che possono poi essere utilizzati autonomamente per riscoprire e sfruttare il proprio potenziale, trasformando i limiti in nuove opportunità, piantando semi per un cambiamento individuale profondo.

 

Spesso l’attitudine  alla vita è più da vittime della società che protagonisti di sé stessi; ciò a causa della tendenza della società moderna a imporre stili di vita meccanicistici e guidati da convenzioni e “regole” sociali.

Con le pratiche proposte si impara a entrare in connessione con sé stessi e seguire la propria natura, eliminando insicurezze, paure, atteggiamenti negativi che in fondo non ci appartengono.

Si impara a coltivare un nuovo senso di pace, positiva accettazione e si riscopre la sensazione di un  benessere profondo sarà possibile rievocare una volta tornati alla propria quotidianità.

Le giornate sono all’insegna della pratica delle Asana dell’hatha Yoga, le tecniche di respirazione (Pranayama), la meditazione, lo Yoga Nidra ….

 

Per portare cambiamenti nell’atteggiamento alla vita in primo luogo è necessario permettere all’energia di trascorrere liberamente attraverso i canali energetici e  rallentare l’iperattività mentale che caratterizza fondamentalmente ognuno di noi.

Ciò significa purificazione, chiarezza e presenza mentale, più profonda comprensione del sé.

Le pratiche mirate a ciò sono le Asana (le posture dello Yoga), il pranayama (le tecniche di respirazione) e la meditazione.

 

Lo Yoga Nidra, poi, è una bellissima pratica che aiuta a portare la nostra attenzione verso noi stessi, trascendendo la percezione sensoriale.

Questa pratica è guidata dal concetto che al di sotto di tutti gli eventi che caratterizzano le nostre vite, la nostra quotidianità, sotto alla superficie, si nasconde la nostra vera natura, fatta di pura presenza.

Quando ci addentriamo nello spazio che c’è in ognuno di noi ci apriamo alla scoperta del nostro vero sé.

Nella pratica lo yoga Nidra (lo yoga del sonno) è un  rilassamento profondo guidato che ha effetti molto profondi e da la possibilità di cambiare ciò che della nostra vita non ci piace, quali abitudini e comportamenti che non ci fanno sentire pienamente a nostro agio.

Le attività iniziano il giovedi 2 agosto nel pomeriggio per terminare la domenica pomeriggio.

Ci saranno pratiche di Hatha Yoga, pranayama, meditazione e specifici workshop, il tutto secondo le metodologie di insegnamento “tattvaa Yoga Shala”di Rishikesh

Oltre alle lezioni di Yoga abbiamo pensato di aiutarvi a organizzare delle passeggiate verso le baite e i rifugi circostanti per darvi l’opportunità di assaporare i magici dintorni di Cortina.

Le camminate non sono obbligatorie e se preferite potete decidere di rimanere a rilassarvi in casa o fare un giro nel centro storico!

GIOVEDì 30 AGOSTO

14.30 ACCOGLIENZA E PRESENTAZIONE

16.00-17.15 SESSIONE DI PRANAYAMA

17.30-18.30  YOGA NIDRA

19.30 CENA

20.30-21.15 MEDITAZIONE

VENERDI 31 –  AGOSTO E

7.00-8.00 PRATICA DI YOGA

8.30-10.00 PRANAYAMA

10.00 BRUNCH E TEMPO LIBERO

16.00-17.00 SESSIONE DI GRUPPO INTERATTIVA

17.30-18.30 YOGA NIDRA

19.30 CENA

20.30-21.15 MEDITAZIONE

SABATO 1 SETTEMBRE

7.00-8.00 PRATICA DI YOGA

8.30-10.00 PRANAYAMA

10.00 BRUNCH E TEMPO LIBERO

16.00-17.00 SESSIONE DI GRUPPO INTERATTIVA

17.30-18.30 YOGA NIDRA

19.30 CENA

20.30-21.15 MEDITAZIONE

DOMENICA 2 SETTEMBRE

7.00-8.00 PRATICA DI YOGA

8.30-10.00 PRANAYAMA

10.30 BRUNCH E TEMPO LIBERO

15.300-16.30 SESSIONE DI GRUPPO INTERATTIVA

16.30-17.30 YOGA NIDRA

Il workshop si svolgerà in una struttura padronale immersa in uno scenario naturalistico mozzafiato; ci troviamo alle pendici del Monte Cristallo e a due passi dal centro storico…Come non sognare già di essere circondati dalle Montagne famose in tutto il mondo per la loro bellezza e autenticità storica.

 

ALLOGGIO

E’ possibile rimanere a dormire nella struttura; i posti sono limitati e i residenti potranno essere al massimo 15.

E’ possibile partecipare all’intero workshop, il week end o alle singole giornate ed è anche possibile accedere alle singole classi; i termini delle esigenze particolari vengono discussi singolarmente.

La struttura dispone di 10 stanze, alcune con letto matrimoniale e altre con letti separati ed ospitano  due persone ciascuna; le stanze sono inoltre dotate di anticamera, bagno privato e terrazza.

La struttura dispone di uno spazio dedicato alla pratica e una zona per mangiare .

Nel pacchetto sono compresi due pasti che sono offerti dall’associazione; il brunch dopo la pratica e la cena. I pranzi sono gestiti autonomamente ad eccezione del pranzo della domenica che è incluso nel prezzo.
Il cibo è, come previsto dalla cultura Yogica, vegetariano; i pasti sono ricchi e genuini con prodotti di qualità e sono previsti uova e latticini.
Se qualcuno fosse vegano o avesse particolari esigenze è pregato di comunicarlo in anticipo in odo da poterci organizzare al meglio.

Il costo del ritiro è di € 500,00 + € 10,00 di tessera associativa obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI:

Informativa per il Trattamento dei Dati Personali - D.L.gs196/03 I suoi dati saranno trattati nel pieno del rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli incaricati autorizzati. I suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi, Lei potrà rivolgersi al "Servizio Privacy" presso il titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall'art 7 del D.L.gs 196/03

FOTO: